Torna l’handbike a Sanremo: la gara di ciclismo paralimpico è valida per l’European Circuit

Per il settimo anno consecutivo la Polisportiva IntegrAbili, grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, organizza la Gara di Ciclismo Paralimpico (Settore Handbike), valida quale Finale dell’European Handbike Circuit (EHC-EHF):

7° Gran Premio Città di Sanremo

La manifestazione, proposta per la prima volta nel 2013 quale gara a livello regionale, è cresciuta in maniera esponenziale negli anni, nel 2017 è stata Finale del Campionato Italiano di Società, con 70 atleti in gara; l’edizione di quest’anno come quella precedente proclamerà i nuovi Campioni Europei 2019 in quanto tappa finale dell’European Handbike Circuit.

Fra gli iscritti figurano handbikers di fama mondiale che gareggeranno sfoggiando maglie iridate e medaglie olimpiche.

Il percorso di gara consiste in un circuito cittadino (3 Km da ripetersi più volte nel classico format di “1 ora + 1 giro”), tecnico e apprezzato da chi ha partecipato alle gare negli anni precedenti. Un percorso affascinante che si snoda tra il lungomare, il Porto Vecchio e il tratto di pista ciclabile che attraversa il centro di Sanremo. La novità di quest’anno è l’aggiunta dell’anello di Corso Mombello che verrà percorsa in salita fino all’altezza di Via Roma per poi ridiscendere sulla ciclabile.

Altre novità rispetto alle edizioni precedenti sono di tipo organizzativo: il quartier generale della manifestazione sarà la pista di atletica in zona Pian di Poma dove si svolgeranno l’accoglienza degli atleti, le registrazioni ed il pranzo pre-gara. Alle 13.30 gli handbikers si trasferiranno nell’Area della Vecchia Stazione, la partenza è prevista  alle 14.30 sul Lungomare Italo Calvino. Le premiazioni si svolgeranno al Campo di Atletica alle ore 17.00

PROGRAMMA:

Ore 10.30 Ritrovo presso Pista d’atletica zona Pian di Poma
Ore 11.00 – 12.30 Verifiche licenze e punzonatura
Ore 11.30 Pranzo Pista d’atletica zona Pian di Poma
Ore 13.00 Riunione Tecnica Pista d’atletica zona Pian di Poma
Ore 13.30 trasferimento in handbike Area vecchia stazione zona partenza apertura Circuito       Riscaldamento e Giro di Ricognizione
Ore 14.30 Partenza gara
Ore 16.30 Fine gara
Ore 17.00 Premiazioni presso la Pista di Atletica in Zona Pian di Poma

Si raccomanda la cittadinanza di porre attenzione ai cambiamenti di circolazione stradale e dei divieti di sosta nel pomeriggio di domenica 6 ottobre per permettere lo svolgimento della gara.

L’evento come ogni anno vuole essere anche un’occasione di sensibilizzazione del territorio verso lo sport paralimpico ed in particolare verso il ciclismo su handbike che ha avuto di recente una grande risonanza grazie ai risultati del team degli handbikers italiani ai Campionati del Mondo di Paraciclismo disputati ad Emmen (Olanda) nel mese di settembre.

L’organizzazione e la regia dell’evento sportivo è della Polisportiva IntegrAbili, un’associazione attiva sul territorio dal 2009, con la finalità di promuovere lo sport nel mondo della disabilità, che organizza numerose altre attività ludico/sportive rivolte a persone con bisogni speciali e non solo, per tutte le fasce di età e conta più di 500 soci e circa 200 atleti disabili. Le discipline fino ad oggi realizzate dall’Associazione sono state: ciclismo su handbike, nuoto, Terapia Multisistemica in Acqua, attività psicomotoria, sci (in condivisione con la SportABILI Onlus di Alba), atletica, vela, canoa ed immersioni subacquee. Il programma annuale di IntegrAbili è inoltre ricco di eventi promozionali di varia natura.