curiosità - ripresa musica live post lockdown
play-rounded-outline
05:00

Con tutte le precauzioni del caso anche la musica live sta tornando nei locali della provincia di Imperia. Dopo i tanti dubbi su cosa si possa, o non si possa fare in quest’estate 2020, alcuni gestori hanno deciso di prendere coraggio tornando a proporre eventi.

Ne abbiamo parlato con Giuseppe ‘Pek’ Di Cosmo, titolare di un locale a Bussana Mare, tra i primi ad aver ripreso a far suonare.

“Abbiamo ripreso sabato 20 giugno con la prima serata di musica dal vivo e abbiamo messo su un calendario che, per adesso, è occupato fino alla prima settimana di agosto – spiega Di Cosmo. Vogliamo vedere come ci si comporterà e come si proseguirà con le prescrizioni legate al covid.

Al momento abbiamo proposto un tipo di serata con aperitivo, rigorosamente su prenotazione, servito al tavolo all’aperto. Lavoriamo sulle 70, 80 unità cercando di mantenere sempre gli spazi”.

Sulle disposizioni da rispettare: “All’inizio c’era un po’ di confusione, ma fondamentalmente è un riflesso di quello che accade con la vita ristorativa e dei bar. Non dobbiamo creare assembramenti. Fondamentale è il supporto e l’aiuto della gente come successo sabato, io stesso lo richiedo”.

Quella di sabato scorso è stata invece la prima serata live, post lockdown, degli Stoned Monkeys come spiegato dal cantante del gruppo Marco Genovese: “In questo periodo non è stato facilissimo, ci siamo rimessi a provare e poi a fare live. Abbiamo qualche contatto e speriamo venga fuori qualche serata, ma non è semplice perché bisogna trovare il giusto punto di equilibrio tra distanze, numero di posti limitato e regole, giuste, per la salvaguardia della salute”.

Le interviste complete e le immagini del live di sabato nel videoservizio di Riviera Time.