salone internazionale dell'umorismo bordighera

Si svolgerà dal 22 al 25 giugno a Bordighera il Salone Internazionale dell’Umorismo, l’evento creato da Cesare Perfetto giunto quest’anno alla sua 53esima edizione.

La rassegna torna con il concorso per disegnatori professionisti e i suoi premi: Palma d’Oro, Dattero d’Oro e Dattero d’Argento.

La location principale sarà l’ex chiesa Anglicana che ospiterà 400 disegnatori iscritti provenienti da 71 Paesi e comici provenienti da tutto il mondo. Il tema sarà il mare, declinato in tutte le sue forme. Al centro di quasi tutti i disegni l’ambiente. E proprio il manifesto di questa edizione è una tavola di Quino dedicata al mare.

Tra gli ospiti: Wow Museo del Fumetto di Milano, gli Amici del Fumetto con le strisce storiche di Bruno Calatroni dal 1930 al 1960, lo sceneggiatore Walter Fontana e la ricercatrice Maddalena Jahoda che tra aneddoti divertenti e nozioni scientifiche racconterà perché oggi più che mai è fondamentale proteggere i cetacei, l’umorista Milko Dalla Battista e Claudio Mellana che racconterà come il disegno umoristico debba essere senza parole.

La serata di premiazione si terrà il 25 giugno, alle ore 21, al Cinema Olimpia. Non solo saranno premiati i migliori disegnatori, ma sarà anche conferito il Ramo di Palma d’Oro alla carriera a Francesco Salvi, poliedrico artista e interprete della comicità della scuola milanese.

Ci sarà, inoltre, una sezione omaggio dedicata a Joaquín Salvador Lavado Tejón, in arte Quino, creatore della celebre Mafalda mentre Massimo Marchiori, in arte Stari Ribart, farà scoprire al pubblico come la plastica recuperata dal mare può diventare arte.