teatro casinò

Il “Festival della Legalità e delle Idee” inserito nei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo sta per proporre la sesta edizione, una tre giorni dedicata a ”La forza della legalità” che si svolgerà nel Teatro dell’Opera da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio coinvolgendo molti istituti scolastici della provincia di Imperia. Il tema “La forza della legalità” viene diversamente declinato nel corso delle tre giornate.

Nella prima del 24 febbraio si parlerà di contrasto e prevenzione della violenza di genere con la lettura di “Codice Rosso” ma anche attraverso le coraggiose testimonianze e le personali drammatiche esperienze di vita grazie ai contributi offerti da Spazio Donna, Penelope e dagli sportelli di Noi4You.  Si proseguirà il secondo giorno tornando alla strage di Piazza Fontana per ritrovarne le matrici mezzo secolo dopo, soffermandosi sulla  lotta alla mafia come “Lotta per l’onesta”. La terza giornata vedrà la testimonianza di uno dei simboli della legalità, il Comandante Alfa, e permetterà di incontrare nel pomeriggio il primo Presidente Emerito della Corte Suprema di Cassazione, il magistrato Giovanni Canzio.

Una sesta edizione che si presenta dunque ricca di persone, di testimonianze, di contenuti che impreziosiscono una rassegna che ha il sostegno e la collaborazione dei magistrati Alberto Lari Procuratore Capo di Imperia e Grazia Pradella Procuratore Aggiunto, oltre a quello del circolo Peppino Impastato. Sono previsti appuntamenti mattutini dalle ore 10.30 per le scuole e le istituzioni, e pomeridiani dalle ore 16.00 per la società civile.