video
play-rounded-outline
03:19

Burocrazia e mancanza di appoggio economico da parte varie amministrazioni che si sono succedute hanno reso lunga, lunghissima l’attesa per il ritorno in pista, è il caso di dirlo, di ‘Imperia in bicicletta‘.

Una delle manifestazioni da sempre più amate dagli imperiesi, tanto da creare dei gruppi social per chiederne a gran voce la riproposta, per godere della propria città con occhi diversi e con più tranquillità rispetto alla frenetica vita di tutti i giorni. Anziani, giovani, famiglie hanno preso via via parte all’evento che ha raggiunto, nel corso degli anni, cifre di iscritti sempre in crescendo fino ad arrivare al record di 1.200.

Domenica, 25 settembre, l’appuntamento sui pedali è pronto finalmente a riscendere in strada per la sua 32esima edizione a undici anni di distanza dalla numero 31.

Questa mattina a presentarne le peculiarità, presso la palazzina dei ‘due leoni’ di viale Matteotti, l’assessore allo Sport del Comune di Imperia, che ha dato il proprio contributo per la realizzazione, Simone Vassalo e il presidente del gruppo sportivo Pedale Imperiese, società organizzatrice, Lorenzo Massabò accompagnato da Anna Boriasco.

Programma

Regolamento

Passeggiata ciclistica non competitiva per le vie della città, aperta a tutti, con ogni tipo di bicicletta. Ritrovo alle 14 in banchina Aicardi, radice molo corto di Oneglia. Partenza alle 15.                                          

Percorso: calata GB Cuneo, piazza De Amicis, via De Geneys, via San Carlo, via Palestro, piazza Calvi, via Amendola, via Bonfante, piazza Dante, via Alfieri, lungomare A. Vespucci, lungomare Marinai d’Italia, banchina Anselmi (breve sosta), lungomare Marinai d’Italia, lungomare A. Vespucci, ponte ex Ferriere, via De Sonnaz, via T. Schiva, via del Cantiere, calata GB Cuneo (arrivo).
Le strade saranno chiuse solo ed esclusivamente al passaggio.

Iscrizioni

Il tagliando di iscrizione è reperibile sul sito www.ineja.it e/o presso la sede del Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi, via Garessio 2/13 dal giorno 19 al giorno 24 settembre (orario 16.30-18.30) ed ancora tutti i giorni presso la copisteria di via T. Schiva 71 fronte entrata stabilimento Agnesi.

È possibile iscriversi anche domenica 25 settembre dalle ore 9.30 alle ore 14 presso la postazione del Comitato Organizzatore in banchina Aicardi, adiacente l’ex deposito franco di Oneglia. Quota di iscrizione euro 5 pro-capite che consente al partecipante di fruire del pettorale identificativo e della partecipazione ai premi a sorteggio.

L’organizzazione invita a iscriversi per consentire un migliore svolgimento dell’evento garantendo copertura assicurativa e pettorale.

Nota iscrizione per la scuola

L’iscrizione dei giovanissimi della scuola materna ed elementare e dei ragazzi/e della scuola media inferiore è gratuita (anche loro devono provvedere alla compilazione della scheda individuale per poter ottenere il pettorale identificativo)

Associazioni, gruppi familiari ed aziendali

Coloro che intendono partecipare alla speciale classifica riservata ai “ gruppi” minimo 10 persone, dovranno presentare un elenco riportante i nominativi dei propri aderenti. Dovrà essere sempre compilato il tagliando individuale di iscrizione.

Premiazioni

A conclusione della prova, in banchina Aicardi, adiacente ex deposito franco; premi di rappresentanza (coppe e/o targhe) saranno assegnati alle scuole, gruppi e associazioni più numerosi; estrazione premi individuali a sorteggio a favore dei partecipanti in possesso del pettorale identificativo ( vale per tutti ). Seguirà, merenda per i partecipanti in possesso del pettorale identificativo.

Nel video servizio di Riviera Time le immagini della conferenza di presentazione e le interviste a Vassallo e Massabò.