video
play-rounded-outline
04:13

È terminata ieri la 15esima edizione dell’Imperia-Limone, quattro giorni di camminata nella natura percorrendo i 92km che separano le due località. Un’avventura alla scoperta delle meraviglie dell’entroterra di ponente, della storia e delle antiche vie che dalla costa superano le Alpi Liguri sulla cosiddetta Via del Sale.

L’evento, organizzato dall’ASD Monesi Young, è suddiviso in quattro tappe: il primo giorno si parte da Oneglia alla volta del Colle d’Oggia, il secondo prevede l’arrivo al Rifugio La Terza, ai piedi del monte Saccarello; al termine del terzo giorno di cammino si raggiunge il Rifugio Don Barbera, per arrivare, come ultima tappa, a Limone.

Tanti i partecipanti che hanno preso parte all’edizione 2022, come ci spiega il presidente di Monesi Young, Alessandro Bellotti: “Eravamo un gruppo di 48 persone e siamo arrivati proprio ieri sera, quindi 15 anni di un percorso di valorizzazione del nostro entroterra, stancante ma bellissimo. Il bello, durante la salita del primo giorno, è vedere il mare che si allontana, l’urbanizzazione che viene meno verso la campagna e la nostra macchia mediterranea. Le tappe più belle a livello spettacolare sono la terza e la quarta, ma devo dire che a livello paesaggistico sono belle tutte. La nostra mission è portare il nostro entroterra e la montagna a persone che non sono alpinisti o trekker abituali, questo però richiede una logistica enorme, infatti siamo 4 guide più altre 12 persone di staff. È un’esperienza totale”.