matteo arnaldi

Lorenzo Musetti avanza al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia dopo la vittoria sul sanremese Matteo Arnaldi.

Matteo Arnaldi gioca propositivo ma non basta

Lorenzo Musetti vince il derby sul Pietrangeli; più centrato al servizio e più regolare nei punti decisivi del match. Il carrarino vince 64 64 con un break per set, con cinque vincenti in meno (24 a 29) e venti gratuiti in meno (13 a 33). Segno di un Arnaldi più propositivo, che ha fatto più gioco, ma anche meno preciso nelle esecuzioni.

Al primo turno di battuta Arnaldi sale 0-30 e solo il nastro che devia il suo diritto gli toglie la possibilità di salire subito 0-40. Il quinto gioco dura dieci minuti. Arnaldi cancella quattro palle break ma alla quinta tenta una palla corta che si ferma a rete.

Tradito da un colpo Arnaldi finisce per cedere il servizio nell’unico turno di battuta in cui ha concesso palle break in tutto il primo set. Musetti chiude il parziale con sedici vincenti dopo 56 minuti di partita.

Arnaldi rimane propositivo anche nel secondo set, non a caso è sceso 29 volte a rete nel match, tante quante Musetti. Frenato da una percentuale più bassa di prime di servizio in campo e di punti vinti, soprattutto con la seconda, il sanremese non si disunisce ma corre sempre controvento. E alla fine si stanca.

“Auguro a Matteo il meglio, ha le potenzialità per poter stare a questo livello, ha tutto il tempo per esplodere” ha sottolineato Musetti, che al prossimo turno affronterà Frances Tiafoe.

Arnaldi, arrivato per la seconda volta di fila al terzo turno di un Masters 1000, esce dal torneo fra meritati applausi e con notevoli certezze sul percorso intrapreso. Per un giocatore che solo un anno fa debuttava nel circuito maggiore proprio agli Internazionali BNL d’Italia, il futuro è sempre più azzurro.