video
play-rounded-outline
02:55

È tornato a giocare ripartendo dai challenger con umiltà e determinazione, per una settimana si è staccato dalla famiglia diventata tale grazie alla nascita della sua primogenita Vittoria per iniziare a recuperare le posizioni perse in classifica, è tornato dalle Canarie con un corroborante successo e adesso si sta allenando per giocare altri tornei ‘minori’ sino alla vigilia di Pasqua, a cominciare dal ‘challenger’ di Roseto degli Abruzzi dal 14 al 20 marzo.

Gianluca Mager è ancora per poche ore a Sanremo ad allenarsi sui suoi amati campi del circolo alla Foce che l’ha visto nascere e crescere, tennisticamente parlando.

“È stato un mese molto bello per me – dice – è nata mia figlia e ho deciso di dare la priorità alla famiglia. Mi sono fermato per alcune settimane ma sono davvero contento per come sono ripartito subito con il successo nel torneo di Gran Canaria, e mi è piaciuto proprio come ho giocato la finale (vs Carballes Baena 7/6 6/2) quando sono riuscito ad alzare parecchio il mio livello di gioco”.

Una vittoria che non poteva che essere dedicata a… Vittoria! “Assolutamente, sono orgoglioso di poterle già dedicare un piccolo premio – conferma felice – adesso so che devo fare di tutto per confermarmi tra i primi 100 e cercherò di recuperare i punti necessari giocando quattro tornei ‘challenger’ l’ultimo dei quali proprio qui a Sanremo”.

In sostanza Mager conferma ufficialmente quello che si sentiva dire, cioè che il circolo Tennis Sanremo tornerà ad ospitare un torneo internazionale di tennis dodici anni dopo l’ultimo che era ancora abbinato al nome di Piertomaso Tessitore, un ‘memorial’ che nel suo albo d’oro vanta nomi come quelli di Djokovic, Anderson e Gaudio. Secondo quanto si apprende, il Challenger di Sanremo sarà inserito tra quelli da 80mila dollari tra montepremi e ospitalità, si svolgerà dal 4 al 9 aprile cioè la settimana prima del Master1000 di Monte-Carlo dove Mager dovrebbe giocare le qualificazioni.

“Mi sto preparando al meglio – prosegue – con il mio unico allenatore Matteo Civarolo dopo che un mesetto fa ho sciolto il mio rapporto con Flavio Cipolla, con un solo obiettivo in testa, quello di tornare stabilmente tra i primi 100 al mondo”.

Ti lascia dormire Vittoria di notte? “Vittoria è brava, è brava soprattutto la mamma Valentina a lasciarmi dormire, ad occuparsi della bambina e a non farla piangere. Cosa è cambiato con il suo arrivo? Quando me lo chiedono, rispondo ‘è uno spettacolo!’ che racchiude tutto perché non è semplice descrivere a parole quello che si prova e le emozioni che suscita la sua presenza”.