fabio fognini
Foto d'archivio

Fabio Fognini in coppia con Simone Bolelli ha vinto il torneo di doppio del Rio Open, torneo di tennis Atp500 che si è appena concluso nella città simbolo del Brasile. È il quarto titolo conquistato dalla coppia azzurra ma l’ultimo risaliva a sette anni fa quando i due si imposero addirittura in un torneo Slam, gli Australian Open nel 2015, ma già in questo inizio di anno avevano perso la finale a Sydney contro O’Mara-Martin con un duplice 7/5.

Sui campi in terra rossa di Rio de Janeiro il doppio italiano di Coppa Davis ha sconfitto in finale la coppia Jamie Murray, scozzese fratello maggiore del più famoso Andy, con il brasiliano Bruno Soares, al terzo set giocato con la formula del super tie-break ai 10.

Nel primo set i finalisti si sono strappati il servizio due volte a testa prima del break decisivo per gli italiani nell’undicesimo gioco. Molto più regolare l’andamento del secondo set scivolato via senza intoppi al servizio, con decisione rinviata al tie-break che Murray-Soares, sostenuti da tutto il pubblico, si sono aggiudicati facilmente concedendo solo due punti agli avversari.

In una bolgia di tifo caldo ma corretto, la finale si è risolta al super tie-break ai 10 del terzo set. Bolelli-Fognini dopo aver perso il primo servizio, hanno fatto il vuoto con una striscia di sei punti consecutivi, sono poi saliti 9-3, hanno perso i primi tre match-point ma hanno chiuso i conti sul 10-6.

Per Fognini il Rio Open 2022 si chiude con un ottimo bilancio, al di sopra delle aspettative. Oltre la vittoria in doppio, Fabio è anche arrivato in semifinale nel singolare dove si è arreso al tomorrow-champion spagnolo Alcaraz, tennista sempre in canottiera come Nadal ai suoi esordi, che prima di lui aveva eliminato il nostro Berrettini e poi si è aggiudicato il titolo battendo facilmente in due set l’argentino Schwartzman.

Rio Open Atp500 doppio maschile finale: F. Fognini/S.Bolelli B. J.Murray/B.Soares 7/5 6/7 10/6 in 2h 08′.