fabio fognini
Immagine d'archivio

Entrato nel suo diciottesimo anno di professionismo e non lontano dal 35esimo compleanno, Fabio Fognini si regala un magic-moment sotto il caldo e rigenerante sole di Rio de Janeiro.

Dopo aver superato l’argentino Bagnis (n.77 Atp) nel primo turno, Fognini la notte scorsa si è trovato di fronte lo spagnolo Carreno-Busta salito al n.18 della classifica mondiale e testa di serie n.4 dell’Atp500 ‘Rio Open’ contro il quale il tennista di Arma di Taggia aveva perso sette degli otto precedenti.

Nel primo set, dopo aver strappato il servizio all’avversario nel game di apertura, Fabio ha mantenuto il vantaggio senza concedere nessuna palla-break sino al decimo gioco quando è andato a servire per chiudere il primo set. E lì si è incartato dopo aver avuto anche due set-point rimettendo così in equilibrio la sfida. Carreno-Busta ha tenuto il suo servizio e ha poi chiuso il set al termine di un lunghissimo dodicesimo game, al terzo set-point.

Sembrava l’inizio della fine per l’azzurro, invece dopo un avvio di secondo set con turni di servizio rispettati e tre palle-break (a una) salvate, Fognini  si è preso il servizio decisivo nel nono gioco ed ha pareggiato i conti sul 6-4 dopo già oltre due ore di partita. I primi due game del terzo set sono stati simili e con esito identico: break al terzo tentativo e 1 pari. La partita si è decisa nel settimo gioco quando Fabio, dopo aver salvato una pericolosa palla-break nel suo turno di servizio precedente, si prende il servizio dello spagnolo, conferma il vantaggio e per evitare rischi, piazza un altro break e chiude il confronto.

Nei quarti di finale domani si troverà di fronte l’argentino Federico Coria, 29 anni e n.63 Atp che per entrare nei quarti ha eliminato il cileno Garin e lo spagnolo Verdasco. Non ci sono precedenti tra i due ma favorito ora è Fognini che è attualmente n.38, ed è anche nei quarti di finale del torneo di doppio in coppia con Simone Bolelli. Questa sera i due italiani giocheranno contro gli spagnoli Andujar Alba / Martinez provenienti dalle qualificazioni.

F.Fognini b. P.Carreno-Busta (Esp) 5/7 6/4 6/3 in 2h 55’.