matteo arnaldi

Straordinario Matteo Arnaldi che oggi a Madrid, ha vissuto una giornata che difficilmente dimenticherà. Il 22enne sanremese ha battuto Casper Ruud, 6-3, 6-4 in poco più di un’ora e mezza di gioco, ed è così volato al terzo turno del Master1000, ospitato dalla capitale iberica.

Dall’altro lato della rete si parava il norvegese, attuale numero 4 al mondo, e 3 del tabellone: insomma uno dei favoriti. Gioco concreto per Arnaldi che ha mantenuto un livello alto e costante per tutto il match mettendo a referto 35 vincenti: altra vittoria ad un Master1000, dopo il successo sul francese Paire, che gli consentirà di accedere nella top100 del ranking mondiale. Ad oggi infatti è virtualmente 97esimo. Ora sulla sua strada si parerà lo spagnolo Jaume Munar che già aveva incontrato nel 2022 a Perugia.

Tra le statistiche più clamorose, a sottolineare una giornata comunque storica per il tennis italiano, è che Arnaldi è il quarto giocatore dal 1990, fuori dalla top100, che all’esordio contro un top5 ad un Masters1000 riesce a batterlo. Secondo OptaAce non accadeva da Gasquet contro Federer nel 2005.