matteo arnaldi

Matteo Arnaldi del circolo Tennis Sanremo ha completato vittoriosamente il suo percorso verso il tabellone principale di Wimbledon battendo il portoghese Ferreira Silva con il punteggio di 7/5 6/4 6/4 in 2 ore di partita. Tutte le ‘finaline’ del torneo di qualificazione si giocano infatti tre set su cinque per abituarsi alle regole del main-draw degli Slam ma ancora una volta la copertura televisiva si è dimostrata pesantemente deficitaria.

Sky ha acquistato i diritti per trasmettere l’appuntamento tennistico più prestigioso dell’anno compresi i turni di qualificazione ma gli sciovinisti britannici hanno sempre proposto solo match di giocatori di casa loro, compresi tennisti che non hanno neppure una foto negli archivi Atp tanto sono sconosciuti e di livello scadente. Anche oggi fioccano le vibrate proteste degli abbonati alla costosa piattaforma satellitare per la mancata trasmissione del match del giocatore migliore mentre in onda i due telecronisti italiani commentano l’inglese Harris (n.346!) contro il serbo Medjedovic (n.156) e fanno i complimenti, a distanza, al sanremese Matteo Arnaldi n.78 al mondo, prima testa di serie delle qualificazioni che è stato bravissimo a rispettare il pronostico, meritandosi a pieno titolo, l’ingresso nel Wimbledon dei grandi.

In attesa di conoscere quale sarà il suo primo avversario sull’erba di Wimbledon, Matteo Arnaldi intasca 42mila euro di montepremi per aver superato tutti gli ostacoli delle qualificazioni. A proposito di ‘prize-money‘, il totale messo in palio tra tutti i tabelloni (singolare maschile e femminile, doppio e doppio misto) ammonta a poco più di 45 milioni di euro, il 10% in più rispetto all’anno scorso, con 2 milioni e 750mila euro che andranno al vincitore, e alla vincitrice del torneo.