uva

Riscoprire i valori umani dei vigneti e dei borghi antichi, immersi nei silenzi del “Borgo del Rossese” con l’antico rito della vendemmia , verranno raccontati in un pomeriggio dedicato ai profumi della terra.

“Tempo di Vendemmia” è un tour turistico creato dalla Confesercenti con più tappe, in alcuni luoghi magici del Ponente.

Il primo evento sabato 21 settembre a Soldano organizzato dal Comune.

Il sindaco dell’antico borgo del Rossese-Isio Cassini – ha pensato di aprire per un pomeriggio il paese nel periodo tanto atteso della vendemmia.

Con ritrovo alle ore 15.30 in piazza del Comune( con ampio parcheggio per le auto) i visitatori accompagnati da una guida turistica specializzata della cooperativa Omnia, gireranno lungo un percorso emozionanti tra carugi e racconti di antiche novelle legate ai vigneti e alla raccolta dell’uva, alla storia di questo prestigioso paese.

Da una piazza all’altra ci ritroveremo nei filari delle vigne di località Fullavin, a pochi passi dal centro del paese, attratti dai sapori della terra pronta per la raccolta e la vendemmia dell’uva.

Un’occasione per una chiacchierata con i contadini che il vino lo producono partendo dalla faticosa e difficile lavorazione e preparazione meticolosa della terra arrivando all’imbottigliamento.

Scopriremo le tradizioni popolari che da secoli vengono tramandate tra le famiglie e che ancora oggi sono rimaste vive con quella rituale manualità di gesti e di azioni.
Confesercenti inizia con questa prima tappa a Soldano alla ricerca di nuove occasioni di turismo esperenziale , per offrire un’immersione in paesaggi suggestivi, regalando occasioni per scoprire la tradizione, la filosofia e la cultura della vendemmia.

Un sabato pomeriggio che si concluderà a “porte aperte“ nella cantina del agriturismo “Poggi dell’Elmo” con una degustazione di tre vini del vignaiolo Giovanni Guglielmi.

Il costo dell’evento è di euro 20,00 tutto compreso, con l’obbligo di prenotazione al numero 0184 229507 o sulla email: info@cooperativa-omnia.com