video
play-rounded-outline

C’è voluto piĂą tempo che per la cattura di Matteo Messina Denaro, come ha detto scherzosamente qualcuno, ma oggi è finalmente stato inaugurato il nuovo tratto di strada che collega la frazione sanremese di Verezzo San Donato con la zona detta Croce della ParĂ .

“Una strada buona per le diverse promesse elettorali da parte di chi poi è diventato sindaco di Sanremo, a cominciare dal primo Bottini, per poi passare a Borea, Zoccarato e al primo Biancheri”, ha detto l’ex primo cittadino Leo Pippione, storico sanremese presente alla cerimonia inaugurale nella tarda, ma ancora molto fredda, mattinata odierna. Nel 1989 fu proprio l’allora sindaco Pippione a dare il via ai lavori per sistemare questa strada, lavori che poi, per mille motivi, non proseguirono piĂą sino a qualche tempo fa.

Al taglio del nastro del sindaco Biancheri erano presenti gli assessori Pireri, Donzella e Tonegutti, il presidente del Consiglio comunale Il Grande, altri consiglieri di maggioranza, i rappresentanti di alcune associazioni matuziane tra le quali quella degli Alpini.

Dopo la benedizione e il taglio del nastro, è stato proprio Alberto Biancheri a cancellare quella scritta su un muretto del posto che definiva quel tratto ‘incompiuto’ come “Strada Promesse Elettorali dal 1989”.

L’opera, che i residenti attendevano da quasi 30 anni, ha comportato:

  •  i lavori di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche verso le difese esistenti con posizionamento di pozzetti e caditoie
  • il prolungamento della fognatura costruita fino all’inizio del tratto di strada con contestuale formazione di stazione di sollevamento delle acque nere
  • la realizzazione e l’implementazione della rete di acqua potabile, energia elettrica, illuminazione pubblica, predisposizione gas
  •  la formazione del piano viario mediante il livellamento della carreggiata con la stesa e successiva rullatura di strato di stabilizzato e la successiva formazione di asfalto.

Il costo totale dell’opera si è attestato intorno a 260mila euro.

Nel video a inizio articolo le interviste all’ex sindaco Leo Pippione, presidente della Famija Sanremasca, e all’attuale sindaco Alberto Biancheri.