giardini via Magellano

Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 10.30 si terrà la cerimonia di intitolazione dei giardini di via Magellano all’ex presidente Sandro Pertini.

Nato a Stella nel savonese, diplomato al liceo “G.D. Cassini” di Sanremo nel 1919, fu un grande ligure e un grande presidente. Partigiano, antifascista, difensore della libertà e della Costituzione, grande uomo delle istituzioni, simbolo e testimone di coerenza; la sua storia è fortemente legata alla nostra Regione e al Ponente ligure.

Nel 1980 consegnò la medaglia d’oro al valor militare per l’attività partigiana alla provincia di Imperia. Un esempio di integrità per i nostri giovani, nei quali, Pertini, pose sempre grande fiducia.

Celebre un suo storico discorso dedicato proprio a loro: “Lottate con fermezza giovani che mi ascoltate, perché in questo modo lottate per il vostro domani e per il vostro avvenire, ma siate sempre tolleranti. Tenete presente un ammonimento di un pensatore francese: “dico al mio avversario: io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi sino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla sempre liberamente!”