video
play-rounded-outline
02:55

Oggi e domani torna nel centro storico di Taggia la manifestazione ‘Il Tocco dell’Arte‘, appuntamento culturale di grande rilievo giunto alla sua seconda edizione.

Ospite d’eccellenza di questa edizione 2023 è il professor Sergio Bevilacqua, critico e sociologo dell’arte, che durante le due giornate osserva le opere esposte nelle vie e nelle piazze del centro storico di Taggia, con critica dal vivo, rimanendo a disposizione degli artisti e dei visitatori. Questo il commento del prof. Bevilacqua: “L’arte in mostra a Taggia è arte onesta, biologica, sani semi di creazioni studiate, assistite con l’amore per l’Uomo di oggi”.

Domani pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera in via Soleri, si terrà la consegna dei diplomi di partecipazione agli artisti.

Le parole di Marco Scajola, Mario Conio, Chiara Cerri e Espedito Longobardi

“Una bellissima iniziativa; ringrazio il comune di Taggia per averla pensata e organizzata. Noi come Regione abbiamo dato il patrocinio a un evento culturale sicuramente di grandissimo livello. Stiamo investendo molte risorse per riqualificare i Borghi, valorizzarli e rilanciarli anche da un punto di vista culturale e quindi turistico”, ha esordito ai nostri microfoni l’assessore regionale Marco Scajola.

“Siamo felici di ospitare nuovamente questo importante appuntamento. Taggia, tra i Borghi più Belli d’Italia, vanta un patrimonio architettonico e artistico unico. Il Tocco dell’Arte sarà un’occasione imperdibile per scoprire i tesori nascosti del nostro centro storico respirando arte e bellezza in tutte le vie e piazze”, ha commentato il sindaco, Mario Conio.

“L’evento ha l’obiettivo di rafforzare il nesso tra la pittura e il patrimonio architettonico unico del borgo, grazie a una vera e propria mostra che si svolgerà lungo le strade del borgo e che avrà il compito di valorizzare al contempo le opere degli artisti coinvolti e quelle del nostro centro. Un grazie particolare all’ideatrice e curatrice del format Doriana Della Volta per essere stata in grado di coinvolgere moltissimi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, creando un evento unico nel suo genere e dal grande spessore artistico e culturale”, ha dichiarato il consigliere con delega alla Cultura, Chiara Cerri.

“Il contesto storico in cui si svolge questa manifestazione è il centro storico di Taggia; credo che migliore contesto non ci potesse essere per fare questa manifestazione. Spero che tutti quelli che vorranno visitare questa manifestazione colgano anche le bellezze dell’arte e dei monumenti artistici che fanno parte del nostro centro storico”, ha concluso il vice sindaco, Espedito Longobardi.

Le interviste complete a Scajola, Conio, Cerri, Longobardi e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.