Taggia, passaggio di testimone tra vecchi e nuovi volontari del Servizio Civile
play-rounded-outline
03:11

Con un simbolico passaggio di chiavi, l’amministrazione comunale di Taggia ha salutato i volontari del Servizio Civile, che hanno completato il loro percorso, e dato il benvenuto ai nuovi volontari: Gianluca Vivaldi, Loris Semeria, Alessia Pantano, Leonardo Abbadessa, Gaetano Palumbo, Lorenzo Fittipaldi, Elisa Elena Piras, Marco Ferrante.

“Sono ormai più di 15 anni che abbiamo avviato questo servizio e stiamo attualmente svolgendo anche una funzione di coordinamento con gli altri Comuni della Provincia. Un’attività importante per noi e per i nostri servizi comunali, ma soprattutto per i ragazzi stessi che in questo anno cresceranno attraverso un’esperienza unica e arricchente,” spiega Maurizio Negroni, assessore alla Tutela Sociale.

I nuovi volontari presteranno il loro servizio per 12 mesi. Al loro fianco ci saranno i referenti dei due progetti pronti ad accompagnarli in questo nuovo percorso di crescita.

I due progetti sono “Basta veramente poco… per far tanto”, dedicato all’ambiente e alla difesa del territorio, e “Senza età”, dedicato all’animazione nei centri anziani del Comune.

Per i ragazzi che effettuano il servizio civile è previsto un compenso mensile di 433,80 euro, erogato dal Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Ad occuparsi del progetto, oltre all’assessore Negroni, anche il consigliere comunale Manuel Fichera; i responsabili dei due progetti Michele Figaia e Annarita Longhi. Fondamentale l’aiuto da parte degli enti partner: Davide Birri, responsabile della Docks Lanterna; Andrea Montalto, funzionario ed educatore ambiente della Docks Lanterna; Alessandra Cerri, responsabile Protezione Civile di Taggia; e Massimiliano Borioli, direttore amministrativo Casa di Riposo Ospedale di Carità.

A Riviera Time Lorenzo Fittipaldi e Gianluca Vivaldi, volontari, raccontano le loro aspettative.