070319_inaugurazione punto inps taggia
play-rounded-outline
01:49

Sarà attivo da domani venerdì 8 marzo il nuovo Punto Cliente Inps presso il Comune di Taggia.

Si aggiunge così un servizio importante per i cittadini di Taggia che potranno usufruirne tutti i venerdì dalle 9 alle 12.30 presso lo sportello dei Servizi Sociali.

“Un servizio di prossimità ai cittadini per evitare spostamenti. Un aiuto che potrà dare delle risposte immediate vicino casa,” commenta Irene Rosaria Cammarata, direttore provinciale dell’Inps.

“Presso il Punto Cliente, mediante l’accesso ad apposite banche dati dell’Inps, i cittadini potranno avere informazioni di carattere generale sullo stato delle domande, la stampa dell’estratto contributivo, del duplicato CUD di certificazione dei redditi pensionistici e della Certificazione Unica, dei pagamenti di prestazioni effettuate dall’Inps, del duplicato modello ObisM (cedolino di pagamento della pensione) nonché prenotare appuntamenti presso le sedi Inps,” spiega Antonio Motosso, responsabile dell’Urp dell’Inps Imperia.

Il servizio sarà completamente gratuito. Per accede ai servizi sarà necessario presentare i seguenti documenti: Carta di Identità e Codice Fiscale. Sarà possibile fruire dei servizi anche per conto di familiari.

In questo caso il delegato dovrà esibire apposita delega sottoscritta dal delegante e corredata dai documenti di identità ed i codici fiscali di entrambi i richiedenti.

L’assessore ai Servizi alla Persona, Maurizio Negroni, commenta: “Domani si inizia con una serie di servizi specifici già piuttosto importanti. Non è chiaramente una risposta esaustiva, ma in prospettiva abbiamo l’obiettivo di ampliare ulteriormente il servizio offerto. Siamo soddisfatti, l’attivazione del punto ha richiesto parecchi mesi di lavoro.”