ginacarlo ceresola

Intervento del Consigliere Comunale con delega alla Sanità Ceresola in merito alla presunta chiusura del centro prelievi di via Nino Pesce.

“Ormai da alcuni giorni girano insistentemente, per il paese, voci su una possibile chiusura del punto prelievi e vaccini che la ASL 1 gestisce ad Arma in via Nino Pesce. Quindi sarebbe passato il messaggio che i nostri cittadini e quelli dei paesi confinanti per poter usufruire di tali servizi dovrebbero spostarsi a Sanremo. Questo comporterebbe gravi disagi alla popolazione considerando che i principali fruitori di tali prestazioni sono le persone anziane, quindi con maggiori difficoltà a spostarsi ed i bambini in età di vaccinazioni che necessitano obbligatoriamente di un accompagnatore.

Appena apprese queste voci, come amministrazione, ormai oltre venti giorni fa, ci siamo subito messi in contatto con i vertici dell’ASL1; con i quali si ha sempre avuto un ottimo rapporto ed una unità di intenti per cercare di tutelare al massimo uno dei beni primari di tutti i cittadini: “la salute”.

Ci è stato comunicato che in effetti l’ambulatorio è stato chiuso in seguito all’emergenza della pandemia Covid-19 e che tuttora i sevizi di vaccinazione prelievi non sono ancora ripresi. Ma altresì ci è stato assicurato che tali servizi riprenderanno e non saranno spostati a Sanremo, lasciandone il nostro territorio sprovvisto. Vero è che stanno valutando una riorganizzazione per quanto riguarda sia i prelievi che i vaccini, ma al più presto anche se in forma diversa, tali servizi torneranno ad essere garantiti a tutti i nostri cittadini e da quelli dei comuni limitrofi e che resteranno localizzati sul nostro territorio”.