taggia

Dal 29 al 30 aprile torna nel centro storico di Taggia la manifestazione “Il Tocco dell’Arte”, appuntamento culturale di grande rilievo giunto alla sua seconda edizione.

Il consigliere con delega alla Cultura, Chiara Cerri, spiega: “L’evento ha l’obiettivo di rafforzare il nesso tra la pittura e il patrimonio architettonico unico del borgo, grazie a una vera e propria mostra che si svolgerà lungo le strade del borgo e che avrà il compito di valorizzare al contempo le opere degli artisti coinvolti e quelle del nostro centro”.

“Un grazie particolare – prosegue Chiara Cerri – all’ideatrice e curatrice del format Doriana Della Volta per essere stata in grado di coinvolgere moltissimi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, creando un evento unico nel suo genere e dal grande spessore artistico e culturale”.

Ospite d’eccellenza di questa edizione 2023 sarà il professor Sergio Bevilacqua, critico e sociologo dell’arte, che durante le due giornate osserverà le opere esposte nelle vie e nelle piazze del centro storico di Taggia, con critica dal vivo, rimanendo a disposizione degli artisti e dei visitatori.

Bevilacqua, nel pomeriggio di sabato 29 aprile, a partire dalle 18, presso la sala di Santa Teresa di Taggia (via Dei Fornari), sarà anche protagonista di una conferenza sull’arte al femminile. A seguire lo spettacolo scritto e interpretato da Maria Antonietta Centoducati, nei panni della famosa “pittora” del XVII secolo Artemisia Gentileschi.

Mentre nel pomeriggio di domenica 30 aprile, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera in via Soleri, si terrà la consegna dei diplomi di partecipazione agli artisti.

Questo il commento del prof. Bevilacqua: “Sono molte decine gli artisti da tutta Italia e anche dall’estero che hanno deciso quest’anno di entrare in dialogo con Taggia. Arte Umana, quella del Tocco, arte che tocca il Borgo e lo feconda. Seme per una comunità che può fungere da esempio per tutta Italia. Ma anche una proposta estetica. Una nuova prospettiva, quella de “I Percorsi dell’Arte” che si espone in kermesse organica anche ne “Il Tocco dell’Arte” di Taggia. L’arte in mostra a Taggia è arte onesta, biologica, sani semi di creazioni studiate, assistite con l’amore per l’Uomo di oggi”.

Il sindaco, architetto Mario Conio: “Siamo felici di ospitare nuovamente questo importante appuntamento. Taggia, tra i Borghi più Belli d’Italia, vanta un patrimonio architettonico e artistico unico. Il Tocco dell’Arte sarà un’occasione imperdibile per scoprire i tesori nascosti del nostro centro storico respirando arte e bellezza in tutte le vie e piazze”.