video
play-rounded-outline
04:00

Prosegue fino a domani, nel centro storico di Taggia, l’edizione 2023 di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina-Armea, evento dedicato all’oliva taggiasca e alle eccellenze agroalimentari di questo territorio. Protagonisti assoluti i prodotti tipici locali con vendita, degustazioni, incontri a tema e show cooking. Riviera Time ha intervistato alcuni espositori della manifestazione: Giuseppe Ghu (Casa Olearia taggiasca), Giuseppe Boeri (Frantoio Boeri Taggia), Mattia Arnaldi (Frantoio Nuvolone) e Luca Papalia (Azienda agricola Cloris).

Le parole di Gianni Berrino

“Durante la mia avventura romana quando vado a cena e il cameriere fa notare che nella ricetta c’è l’oliva taggiasca o l’olio taggiasco, mi viene da sorridere e, se chiedo, qualcuno risponde ‘Sì è un olio ligure’ o ‘Sono olive liguri’. Mi capita allora di raccontargli che l’oliva taggiasca si chiama così perché viene da Taggia e mi sento particolarmente orgoglioso di poter rappresentare un territorio che, oltre che essere magnifico, ha dato vita a uno degli ingredienti che fanno parte della cucina ligure e italiana. Questo connubio tra bontà ed eccellenza delle olive e dell’olio che stanno seguendo questo percorso, unite alla bellezza medievale di questo borgo fanno questa manifestazione bellissima”, ha commentato il senatore Gianni Berrino.

Oggi e domani nel centro storico di Taggia, tra via Soleri e piazza Cavour, oltre alla possibilità di acquistare i prodotti delle aziende locali tra cui ovviamente l’oliva taggiasca, l’olio extravergine d’oliva e il Moscatello di Taggia, vi sono convegni, presentazioni di libri a cura di Antea Edizioni, cooking show, i laboratori per i bambini di CreaMart e molto altro.

Anche quest’anno sono presenti tutti i comuni delle Valli Argentina e Armea: Badalucco, Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Taggia e Triora. A questi si aggiungono anche i comuni di Castellaro, Pompeiana e Terzorio.

Le interviste complete al senatore Berrino, Giuseppe Ghu, Giuseppe Boeri, Mattia Arnaldi e Luca Papalia.