Taggia, grande successo per la mostra itinerante "Il Tocco dell'Arte": ospite d'onore Vittorio Sgarbi
play-rounded-outline
04:34

Da ieri il centro storico di Taggia è stato addobbato ad arte, grazie alla mostra itinerante “Il Tocco dell’Arte”. 

Oltre 60 pittori e artisti sono arrivati da tutta italia a Taggia per esporre la propria arte tra i caratteristici vicoli del centro storico, partecipando alla mostra curata dall’artista tabiese Doriana Dellavolta, collaboratrice redazionale di eventi culturali di letteratura e spettacolo, teatro e immagine.

I pittori e le loro opere sono state posizionate nei punti più caratteristici e particolari del centro storico, lungo un itinerario che culmina a Villa Curlo. 

Sono state molte le persone che nel corso di questi due giorni si sono recate a visitare con entusiasmo la mostra.

Oggi pomeriggio la premiazione finale delle opere, giudicate da una giuria d’eccezione composta da Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria e Professore ordinario di Pedagogia della Comunicazione dell’Università della Calabria e Carlo Bagnasco, responsabile di Villa Mariani di Bordighera.

L’evento è stato particolarmente apprezzato anche dai tre giurati che in tarda mattinata si sono recati sul posto per visionare i dipinti e sono stati accolti da molti componenti dell’Amministrazione: “È stato bellissimo vedere famiglie girare per Taggia a curiosare tra le opere che valorizzano le bellezze del centro storico. Sono onorata di avere al mio fianco tre giurati di questo calibro”, commenta Laura Cane, presidente del consiglio comunale di Taggia con delega alla cultura. 

Vittorio Sgarbi spiega ai nostri microfoni: “Al giorno d’oggi ognuno pensa di potersi esprimere con la creatività e questo spesso crea un eccesso di persone e non riusciamo a conoscerle tutte. Da quando le donne hanno avuto il voto anche la creatività femminile si è liberata e quindi ci sono più artiste donne negli ultimi cinquant’anni che in dieci secoli”.

“L’Italia è la prima potenza culturale del Pianeta – commenta Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria e Professore ordinario di Pedagogia della Comunicazione dell’Università della Calabria – Avere Sgarbi come ospite è un valore aggiunto perché nel nostro Paese nessuno come lui ha promosso i valori della cultura e della bellezza. In un periodo di crisi notevole la cultura serve per orientare i cittadini in un momento particolarmente difficile e fare comprendere i valori del bene e del male. L’arte è bene”.

“Qui ci sono molte opere significative – racconta Carlo Bagnasco, responsabile di Villa Mariani di Bordighera – Trovo che sia una bellissima iniziativa per far riscoprire questo bellissimo centro storico che è uno tra i più belli d’Europa”.