Falsi avvisi, affissi in alcuni condomini di Taggia, in cui compare l’intestazione “Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza” con i quali si preannunciano controlli nelle abitazioni.

Si tratta di un tentativo di truffa, dal momento che non è stato predisposto alcun documento di questo tipo dal Viminale. A sottolinearlo è il sindaco Mario Conio: “Mi giungono alcune segnalazioni in merito a avvisi FALSI che vengo apposti negli androni delle case relativi a controlli da parte di personale del Ministero dell’interno da svolgersi all’interno delle abitazioni. Mi raccomando, sono TRUFFE, non esiste alcuna iniziativa in corso di tale genere”.

Ecco il testo integrale dei falsi avvisi:

“Si invitano gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel loro domicilio di residenza. Le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private. Si prega alla richiesta di presentare i seguenti documenti: documento di identità con foto e specificato indirizzo di residenza; documento di locazione/contratto di affitto. Altri documenti che comprovino la la presenza in domicilio differente dal proprio di residenza per gravi motivi di necessità quali malattia, assistenza agli anziani, motivi inderogabili di lavoro che rientri nella relativa categoria Ateco. Tutte le presenze non giustificate verranno denunciate ai sensi dell’art. 1 C. 1 dell’8/20 disposto dall’art.3 comma 4 Dl 23/20, art. 6 art.4 comma 2 che prevede: ammenda fino a 206 euro, arresto fino a 3 mesi, reclusione da 3 a 12 anni nei casi più gravi”.