Un concerto straordinario – voluto dalla Curia Vescovile e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – in segno di solidarietà nei confronti del vicino popolo francese in seguito al disastro che lo scorso 15 aprile ha colpito la Cattedrale di Notre Dame a Parigi. Una pagina di Musica Sacra di indubbio valore: lo “Stabat Mater” di Luigi Boccherini nella versione originale.

Sede di questo appuntamento, fissato per venerdì 24 maggio alle ore 20.45, la Chiesa della Madonna Miracolosa – Parrocchia dei Santi Giacomo e Filippo in Taggia, elevata a Basilica da Papa Pio XII nel 1942 e che dal 2010 ha il titolo di Santuario Diocesano. Il luogo di culto sorge sui resti di un’antica chiesa romanica dell’XI secolo, dalla quale alcune opere furono trasferite nella nuova chiesa nel 1675. All’interno, in una delle 14 cappelle laterali, sono venerate le reliquie di San Benedetto Revelli.

A condurre il concerto è stato chiamato il Direttore Artistico e Stabile della Sinfonica, Giancarlo De Lorenzo, che si avvarrà della splendida voce del Soprano Gabriella Costa, considerata specialista indiscussa di questa composizione – pagina musicale a lei particolarmente cara – che ha eseguito in numerose occasioni, tra le quali una diretta su Rai Radio 3 dalla Cappella Paolina nel Palazzo delQuirinale  a Roma, messa in onda dalla BBC per la commemorazione della morte di Papa Giovanni Paolo II.

L’ingresso è gratuito.