chiara cerri

A seguito delle modifiche apportate al Testo Unico in materia di commercio dalla Legge Regionale 33/2017, è stato prescritto l’obbligo per ogni Comune, di approvare un elenco annuale delle manifestazioni commerciali, da trasmettersi in Regione entro il 1 novembre di ogni anno per l’anno successivo.

È stato altresì stabilito che ogni Comune, prima di predisporre tale calendario, debba consultare le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del territorio, al fine di acquisire il loro parere e verificare congiuntamente le domande presentate.

L’esame delle proposte per il 2019 – spiega l’Assessore alla Attività Produttive del Comune di Taggia Chiara Cerri – sarà effettuato già la prossima settimana, poiché si è deciso di convocare le Associazioni di Categoria per il 23 ottobre 2018 per l’acquisizione dei pareri. Pertanto, dal momento che non potranno tenersi manifestazioni al di fuori di quelle che verranno approvate, invito gli organizzatori interessati a presentare le domande entro venerdì 19 ottobre 2018.

Si ricorda che, dopo questa preliminare approvazione, ogni domanda andrà istruita formalmente dagli organizzatori e completata con il deposito di tutta la documentazione necessaria, anche relativa al piano della sicurezza imposto dal decreto Minniti, prima di ricevere l’autorizzazione definitiva allo svolgimento della manifestazione commerciale.

Colgo l’occasione per invitare gli organizzatori a proporre iniziative volte a promuovere aree del nostro Comune che non sono solitamente interessate da manifestazioni commerciali”.