video
play-rounded-outline
06:49

Proroga del superbonus 110%, questo uno dei provvedimenti dell’ultima legge di bilancio. Per comprenderne modalità, novità e termini abbiamo chiesto aiuto a un professionista del settore: l’architetto Alessandro Mammone.

“È stato un rinnovo atteso tantissimo – esordisce. – In 18 mesi il dispositivo ha avuto una decina di modifiche e ora ci si aspettava una proroga un po’ più lunga che finalmente c’è stata arrivando, in alcuni casi, al 2025”.

L’architetto entra poi nel dettaglio degli immobili: “Per la classica villetta, casa indipendente si arriva a una proroga di un anno ovvero fino al 2022, con il vincolo di terminare almeno il 30% dei lavori entro fine giugno, o meglio di pagarli. Il sentore è poi quello che ci possa essere un’ulteriore proroga. Per i condomini e le case da due a quattro unità il superbonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023, mentre si arriva al 2025 con aliquote più basse del 70% per i lavori pagati nel 2024 e del 65 per quelli pagati nel 2025”.

Sulle modalità di accesso Mammone aggiunge: “Da agosto del 2021 la procedura è più semplice grazie all’eliminazione della dichiarazione della regolarità dell’immobile. Con la legge di bilancio 2022 sono poi stati introdotti il visto fiscale di conformità e anche la verifica della congruità dei prezzi, un bene per evitare gli abusi che in alcuni casi si sono visti nei mesi passati”.