video
play-rounded-outline
04:16

Il mese di luglio è arrivato e con esso l’alta stagione estiva. Riviera Time è andata ai bagni “I Versiliesi” di Ospedaletti per conoscere la situazione sulle spiagge.

“Noi abbiamo la fortuna di avere una gestione dell’attività prettamente a conduzione familiare – afferma il titolare Pietro Buselli – quindi riusciamo a gestire la situazione, ma come per tutti i nostri colleghi è un periodo complicato perché il personale è difficile da trovare. Onestamente non mi sembra poco, come primo impiego, uno stipendio da 900 euro per quattro ore al giorno. Noi riusciamo comunque a gestire il lavoro sia in sala che in spiaggia, ma un’altra cosa che noto è che quest’anno non è passato nessuno a chiedere se avessimo bisogno di un bagnino, mentre sino a qualche anno fa, soprattutto i ragazzi che avevano appena preso il patentino per svolgere la professione del bagnino, chiedevano lavoro per la stagione”.

“Noi abbiamo una clientela di francesi, torinesi, milanesi e persone del posto – prosegue. – Sicuramente in questo periodo è cambiato l’approccio alle spese, c’è più timore, se prima si spendeva magari pensando meno al domani, oggi si tende a risparmiare per paura dei rincari e di ciò che potrebbe accadere a settembre”.

“Per quanto riguarda la crisi idrica e di conseguenza l’utilizzo delle docce – conclude Buselli – i nostri clienti sono molto attenti, ma io consiglio di limitarne l’utilizzo e magari non fare una doccia ogni volta che si esce dall’acqua”.

L’intervista completa a Pietro Buselli nel video servizio a inizio articolo.