gianmarco parodi

Per cominciare a scrivere non bisogna per forza essere Italo Calvino: gli scrittori professionisti e tanti grandi autori come lui hanno tracciato la strada da seguire, e chi è alle prime armi può cimentarsi nella scrittura di un racconto o un romanzo facendosi guidare dalle loro parole.

La vita da scrittore di Calvino è cominciata a Sanremo e proprio da qui parte il corso di scrittura del sanremese Gianmarco Parodi (Scuola Holden) che, in otto incontri, spiegherĂ  ai partecipanti come scrivere una storia partendo dalle fondamenta che reggono la “cittĂ  invisibile” della scrittura. L’ispirazione, la sospensione dell’incredulitĂ , i personaggi, i dialoghi, l’ambientazione e la struttura: saranno queste, e molte altre, le tematiche affrontate.

Il corso sarĂ  caratterizzato dall’ascolto di musica, la visione di film, la lettura di racconti e dall’utilizzo di colori, post-it, riviste, e molto altro.

Durante l’ultima lezione i partecipanti gireranno nella città vecchia di Sanremo alla ricerca degli scorci che Calvino ha descritto nei suoi romanzi giovanili.

Il corso si terrĂ  dal 12 novembre al 21 gennaio, ogni martedì sera da Ipazia Cibi & Libri in Via Francesco Corradi 64 a Sanremo.

Parodi ha pubblicato racconti sull’inserto domenicale de La Repubblica e ha scritto racconti per varie antologie. Nel 2012 si è diplomato alla Scuola Holden. Tra i suoi romanzi ci sono Tria Ora (Demian 2010) e Oblio (Zona, 2011, Premio Letterario Città di Ventimiglia). Ha vinto due premi nazionali di poesia e ha fondato il Vivaio del Verso, luogo di incontro e scrittura poetica nella città vecchia di Sanremo.

Per info scrivere a corsi@scuolaholden.it.