educamp sanremo

Lunedì 27 giugno è partita la quinta edizione dell’Educamp Sanremo che per tre settimane vedrà avvicendarsi circa 60 giovani (età 6/12 anni) che si alterneranno tra i campi del Polo Sportivo del Mercato dei Fiori (lunedì, mercoledì e venerdì) e gli spazi all’aperto del cortile della scuola media Pascoli e i confinanti giardini di Villa Nobel resi disponibili al progetto dal Comune di Sanremo e dal Consiglio di Istituto del Comprensivo Sanremo Levante, “grazie alla collaborazione del consigliere Ethel Moreno e della dirigente Anna Maria Fogliarini, che hanno da subito creduto nella proposta del presidente della Nuova Lega Pallavolo Cesare Fagnani e che ha visto l’adesione di molte associazioni sportive del territorio, che metteranno a disposizione tecnici ed attrezzature a titolo gratuito. Importante il contributo di Amaie Energia che ha reso disponibili il bar e le cucine per i pranzi e le merende e dello Csen Imperia per la consulenza assicurativa. La gestione amministrativa e la promozione sono curate dall’ing. Alice Frascarelli”, commenta l’A.S.D. Ginnastica Riviera Dei Fiori.

“Oltre a fornire un servizio alle famiglie”, continua, “il nostro centro estivo si ripromette, da ormai 5 anni, di avvicinare il maggior numero di ragazzi alla pratica di sport tra i più vari, e la speranza è, come spesso accade, che a settembre continuino a frequentare le società sportive appassionandosi ad una o più discipline tra quelle proposte. Anche in questa edizione sono 4 i gruppi misti divisi per fasce di età (15 partecipanti per gruppo) seguiti da un educatore qualificato (dalle ore 8 alle 17) per gli spostamenti tra uno sport e l’altro, nella pausa pranzo, nei giochi sportivi, test motori e nelle proposte culturali/educative che non mancano all’interno del format proposto dal Coni Nazionale”.

“Per poter ampliare le proposte – spiega l’associazione – e permettere l’adesione di un maggior numero di giovani, gli organizzatori, hanno confermato l’apertura di un secondo centro ‘gemellato’ con Sanremo, e da lunedì 4 luglio partirà l’Educamp Taggia&Valleargentina che potrà accogliere 90 partecipanti per ognuna delle 4 settimane previste. In questa edizione gli spazi utilizzati saranno il campo ed i locali del Taggia Calcio, le palestre Ruffini e Soleri, la piscina comunale, le spiagge e vari spazi all’aperto. Anche in questo caso il coinvolgimento dell’amministrazione del Comune di Taggia è stata preziosa col coinvolgimento del sindaco Mario Conio, dell’assessore Barbara Dumarte e del settore Servizi Socio Educativi”.

Come nelle precedenti edizioni le società capofila saranno la Ginnastica Riviera dei Fiori, del presidente Giovanni Cordoni e l’Olimpia Basket, ‘capitanata’ dal prof. Nino Ioppolo. Anche in questo camp multi sport molte le associazioni coinvolte per proporre il volley (Volley ArmaTaggia), l’arrampicata (Geco Climb), il basket (Olimpia), la vela (Circolo Nautico Arma), il karate (Karate Arma Taggia), il Calcio (Taggese Calcio), la ginnastica (Riviera dei Fiori), tennis (Tennis Club Taggese), ping pong (Tennistavolo Regina) nuoto, ciclismo (Nuova Ciclistica Arma-Team Ballerini) e molti altri. Educatori e tecnici saranno coordinati dal prof. Samuele Perotti.

“I nostri Educamp – conclude l’A.S.D. Ginnastica Riviera Dei Fiori – hanno carattere inclusivo e curiamo in maniera particolare l’integrazione dei vari frequentatori facendoci carico di seguire ogni ‘diversità’ nel migliore dei modi. Con grande soddisfazione degli organizzatori, anche in questa estate i nostri centri estivi hanno avuto un ottimo riscontro tra le famiglie (ed i ragazzi) ed i posti disponibili sono ancora pochi (certe settimane sono sold out). Chi volesse informazioni o proporsi per collaborare in questa o le future edizioni, può scrivere a educampsanremo@gmail.com“.