video
play-rounded-outline
05:54

Oltre novanta appuntamenti da giugno a ottobre: presentato questa mattina il ricco calendario di eventi per l’estate 2022 di Diano Marina, una stagione che si prospetta come quella della ripartenza. Il calendario vede al suo interno manifestazioni di vario genere: musicali, letterarie, culturali, gastronomiche, ludiche, sportive, cabaret e tanto altro, per un’offerta a 360°. Presenti questa mattina in conferenza stampa il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, l’assessore alla Cultura, Sabrina Messico, il consigliere comunale delegato alle Manifestazioni, Gianluca Gramondo, l’assessore allo Sport, Luca Spandre.

Si inizia questa domenica, 19 giugno, con la tradizionale infiorata del Corpus Domini (al mattino a Diano Marina e al pomeriggio a Diano Calderina), evento che manca da due anni a causa delle restrizioni anti-covid.

Diano saluterà l’arrivo dell’estate con “Divertiamoci a Diano Marina”, una notte bianca a tema Harry Potter (25-26 giugno) che si ripeterà a settembre con il tema pigiama party (3-4 settembre).

Villa Scarsella farà poi da cornice ai comici di Zelig Gabriele Cirilli, Fabrizio Fontana, Pino e gli Anticorp e Max Angioni, nell’ambito della rassegna “Diano Comic Show”. Sempre a villa Scarsella si terrà, come negli anni scorsi, l’Estate Musicale Dianese, giunta quest’anno alla sua 11esima edizione.

Spazio a intrattenimenti musicali con i “Martedì in Musica” nel centro cittadino e nelle frazioni: Diano Calderina (12 agosto tributo a Fabrizio de Andrè), Diano Serreta (8 agosto concerto voce sax chitarra) e Diano Gorleri a cura de “Il ballo di Gorleri”.

Per quanto riguarda la cultura, sono in programma le rassegne “Due parole in riva al mare” (villa Scarsella) e “Un mare di pagine” (nel centro cittadino).

Tornerà il tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio il 17 luglio e il 17 agosto, le feste patronali a Diano e nelle frazioni, i concerti della Banda Città di Diano Marina e le serate sul Molo delle Tartarughe con spettacoli musicali di Gianni Rossi e il “Galà 30 minuti di Bellezza“.

Per gli eventi sportivi il 14 agosto si terrà la “Diano all’alba – 6 km alle 6”, corsa podistica non competitiva di 6km organizzata dall’Asd Golfo Dianese Ultra Runners. Gran finale a ottobre con il Windfestival, durante il quale si terrà anche la finale del Windsurf Adaptvie Challenge.

In allegato il programma completo degli eventi.