fabio fognini
Immagine d'archivio

Si è svolto il sorteggio del tabellone principale degli Australian Open di tennis che inizieranno lunedì.

Il sanremese Gianluca Mager rientrato tra i primi 100 giocatori nella classifica mondiale affronterà il russo Aslan Karatsev che ha dovuto superare le qualificazioni. I due sono quasi coetanei (Gianluca che ha appena compiuto 26 anni ha nove mesi in meno) ma non si sono mai affrontati in precedenti tornei e il pronostico sembra piuttosto aperto. Karatsev n.113 Atp ha il vantaggio di aver giocato più match nei giorni scorsi e di aver acquisito fiducia con le vittorie che gli hanno aperto le porte al main-draw. Mager n.96 Atp dalla sua ha una classifica leggermente migliore e una condizione in crescita nonostante la sconfitta patita contro Thompson in un torneo preparatorio a Melbourne.

I bookmakers vedono come chiaro favorito il russo che viene quotato a 1,35 mentre il successo di Gianluca viene pagato 3,20. Gli esperti di scommesse non credono molto negli italiani e non cambiano opinione neanche con Fognini che sfiderà nel primo turno dello Slam il rognoso francese Herbert. Tra i due, che non si sono mai sfidati in occasioni ufficiali, c’è quasi un abisso nel ranking mondiale: Fabio è n.17 e testa di serie numero sedici del torneo, Herbert è solo n.84 ma le quote proposte sono di 1,78 la vittoria dell’armese e 2,05 quella del transalpino.

Quello di Fognini non è stato uno sbarco facile sul suolo australiano: costretto ad un breve periodo in isolamento è poi sceso in campo per la nazionale azzurra nell’Atp Cup, competizione a squadre che sembra destinata a sostituire la Coppa Davis. Dopo una brutta sconfitta con l’austriaco Novak, si è ripreso vincendo il doppio e poi battendo il francese Paire nel successivo step, vittoria questa che ha consentito all’Italia di entrare in semifinale dove sabato a partire da mezzanotte sfiderà la Spagna orfana di Nadal.

Fabio giocherà il singolare di apertura contro la sua vera bestia nera del circuito, Carreno Busta che lo ha sconfitto sette volte su sette nei precedenti match in tornei ufficiali.