video
play-rounded-outline
06:44

L’ospite di oggi per la rubrica ‘L’intervista’ di Riviera Time è Laura Ciccarelli, neo segretario generale della Filcams-Cgil Imperia.

Già responsabile degli Uffici Vertenze e dal 2016 in Segreteria Filcams (Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Alberghi, Mense e Servizi), Laura Ciccarelli è la prima donna eletta segretaria generale nel settore del Commercio e Servizi dopo oltre vent’anni. La Segreteria è stata completata con l’elezione di Roberta Benedetti e Luca Falcetta.

“Colgo l’occasione per parlare del settore dei servizi e degli appalti, argomento quanto mai attuale visto quanto accaduto a Casa Serena – dichiara Ciccarelli. – Siamo reduci da una pandemia che ha distanziato la società da quelle relazioni affettive importanti. Un evidente problema è stato quello delle case di cura, dove i nostri anziani oggi si trovano a dover fare i conti anche con servizi mal prestati e una condizione di restituzione di sicurezza decisamente precaria. I sindacati hanno anche il ruolo di stare attenti alle relazioni sociali e all’impatto che servizi esternalizzati possono avere sul territorio. La Filcams ha il dovere di essere, insieme agli altri sindacati, continuamente presente rispetto alla organizzazione del tempo lavoro nei multiservizi.

Un altro cambio importante di appalto è avvenuto ad aprile 2021 e riguarda il lotto Asl, quindi i nostri tre ospedali e tutti i distretti sanitari, per l’impianto delle pulizie. Lo porto a evidenza perché a oggi non siamo ancora riusciti a trovare un accordo sull’organizzazione del lavoro. Ricordo che i lavoratori impiegati nel settore guadagnato 5.70 euro lordi all’ora e sono lavoratori prevalentemente part time: la nuova azienda deve portare a compimento il servizio per soddisfare le esigenze dell’Asl, ma questo determinerà cambiamenti importanti nella vita quotidiana dei lavoratori. Un part time dovrebbe dare la possibilità di avere altri lavori o comunque arrotondare e questo, con la nuova organizzazione prospettata dall’azienda che è subentrata, sarà sempre meno fattibile”.