video
play-rounded-outline
03:04

“Nonostante la pandemia, nonostante le ultime disposizioni per il contenimento del contagio, la stagione sta andando bene”.

A parlare è Daniele Cimiotti sindaco di Ospedaletti alla vigilia di Ferragosto.

“Anche la Sagra dei Pignurin è andata bene mentre noi temevamo che la contemporanea introduzione del green-pass avrebbe scoraggiato in molti e invece sono stati staccati quasi 500 biglietti di ingresso, molti di più dell’anno scorso quando c’è stato il ritorno sul Piazzale al Mare”.

“Abbiamo tante spiagge private e tante libere – dice il Sindaco – e sono tutte affollate, come i ristoranti che si sono riempiti anche con la contemporanea festa dei pignurin. Continua ad arrivare gente e questo ci fa pensare che chiuderemo agosto con ottimi risultati”.

“Visto che siamo molto vicini al Ferragosto – prosegue – voglio fare gli auguri a tutti, cittadini e turisti che sono qui in questi giorni e con le ferie si possono godere un po’ di riposo. Si sono fermati anche i trasferimenti di accropodi ed ecopodi dalla zona del porto ai Cantieri del Mediterraneo e riprenderanno dopo la pausa mentre noi, dopo metà settembre, ricominceremo i nostri lavori sulla ciclabile, sul Piazzale al Mare e in parte sul litorale a levante, tra La Scogliera e la Baia del Sole”.

“Il rammarico riguarda la Rievocazione Storica del Circuito che è l’evento più importante che organizziamo a Ospedaletti – spiega Cimiotti – e che per il secondo anno abbiamo dovuto annullare dato che le nuove disposizioni anti-pandemia non ci avrebbero assolutamente permesso di controllare l’intero circuito e i tanti varchi di accesso. Ma anche per l’obbligo di green-pass che i tanti partecipanti alla Rievocazione in arrivo dall’estero non potevano avere”.

“In generale non registriamo comportamenti fuori dalle righe – conclude il sindaco di Ospedaletti – a parte qualche vandalo che si diverte a danneggiare la cosa pubblica senza rendersi conto di impedirci di erogare i servizi che vorremmo e che stanno ottenendo apprezzamenti. Tra questi anche la speciale sedia riservata ai diversamente abili per accedere alla spiaggia e anche al mare gestita da personale specializzato che viene molto utilizzata e che ha così tante richieste da farci aumentare l’orario disponibile per il suo utilizzo”.