Siglato questa mattina, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, un Protocollo d’intesa tra Regione Liguria e i distretti dei Lions della Liguria per la realizzazione del progetto denominato ‘Il barattolo dell’emergenza‘. 

Il progetto prevede una collaborazione finalizzata alla distribuzione a soggetti anziani o disabili di un barattolo, contenente una scheda con le informazioni di base sulla persona necessarie ai soccorritoriin caso di intervento. Si tratta di informazioni di tipo sociosanitario particolarmente importanti da avere a portata di mano, soprattutto se anziani e disabili vivono soli. Ma quali saranno i canali di distribuzione? 

I barattoli verranno distribuiti gratuitamente ad anziani e/o disabili che ne faranno richiesta tramite farmacie, Pubbliche assistenze e associazioni di volontariato per anziani.        

“La Regione intende sostenere questa iniziativa perché è importante creare una rete di protezione e sostegno alle fasce deboli della popolazione – afferma l’assessore alla sanità Viale – Il partenariato con i Lions ci rende orgogliosi di simili realtà, impegnate sul territorio per il bene della comunità”. Fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa è la collaborazione dei medici di medicina generale. “I medici di famiglia compileranno il foglio, con l’indicazione delle patologie da cui è affetto il paziente, dei medicinali eventualmente incompatibili con la persona, delle persone da contattare in caso di bisogno – spiega Erminio Ribet, governatore di uno dei distretti Lions -. Il foglio viene messo in un vero e proprio barattolo, con l’indicazione di collocarlo nel frigorifero. Il frigo è un oggetto che in casa hanno tutti, di solito è il meno danneggiato in caso di incendio e al quale i soccorritori possono avere facilmente accesso. Per sapere se la persona è dotata di barattolo, sarà suggerito di mettere un piccolo contrassegno vicino al campanello dell’abitazione”.