video
play-rounded-outline
04:22

Agosto sta passando e con esso anche l’estate 2022, che ha visto il ritorno di molti eventi dopo due anni di stop. A Camporosso però anche il mese di settembre riserva altrettanti appuntamenti, in particolare legati alla tradizione e all’enogastronomia locale.

Si parte il 3 settembre con la settima edizione della “Serata Calabrese – sagra dello stocco”, tradizione che riunisce la folta comunità di origine calabrese integratasi nel tessuto cittadino negli anni passati e organizzata dalla Proloco di Camporosso. Il 25 settembre si terrà la sagra della lumaca, entrata da poco tempo tra le manifestazioni cittadine, con un vasto richiamo di persone e molto gradita ai partecipanti.

Il 18 settembre è la volta della 60esima edizione della sagra dei barbagiuai, il tipico raviolo fritto con zucca e formaggio, che ritorna con l’organizzazione dalla Protezione Civile di Camporosso.

Un’altra ricorrenza importante è legata alla celebrazione del “Padre Santo”, San Francesco Maria da Camporosso, uno dei tre santi della provincia di Imperia santificato da Papa Giovanni XXIII.

Nel video servizio a inizio articolo il sindaco Davide Gibelli ci parla di questo settembre ricco di appuntamenti.