Pioggia

L’ondata di maltempo che si è abbattuta questa mattina sul ponente ligure si sta allontanando e sembra voler anticipare la fine dello stato di allerta giallo emanato dall’Arpal, prolungato dalle ore 18 sino alle 21 di stasera.

Un giustificato eccesso di zelo vista anche l’intensità delle precipitazioni che hanno fatto scendere a Sanremo quasi 26 millimetri di pioggia nell’ora di massima intensità, per un totale che va ben oltre i 6omm e inserisce la città dei Fiori al secondo posto di questa classifica relativa alla provincia di Imperia, guidata da Cipressa. In provincia di Savona e di Genova, dove l’allerta è stata prolungata sino all’alba di domattina, è piovuto anche di più, ma al momento sembra che non vi siano particolari danni causati da questa perturbazione.

Qualche problema si è avuto sull’Autostrada dei Fiori dove risultano essere andati in difficoltà un veicolo tra il confine di Stato e Ventimiglia, e un mezzo pesante tra Andora e Albenga. Oggetti sulla strada, sempre lungo l’Autofiori, sono segnalati tra Feglino e Spotorno, tra Imperia Ovest e Imperia Est e tra Taggia e Sanremo Ovest. Con la carreggiata bagnata dalla pioggia e questi ostacoli disseminati qua e là, e alcuni cantieri aperti, si consiglia di fare attenzione e di guidare con grande prudenza.