cervo

Continua il progetto “poliziotto per un giorno”, nato per avvicinare le più giovani generazioni alla Polizia di Stato e alla legalità.

Il progetto si sostanzia in delle “visite” in Questura ove i poliziotti accolgono gli alunni delle elementari e insegnano loro il rispetto delle regole.

Dopo gli alunni di Pontedassio, stavolta, accompagnanti delle loro maestre, i ragazzi delle elementari di Cervo si sono cimentati in quiz interattivi, appositamente ideati per stimolare la curiosità e il confronto sulle tematiche della legalità.

Ai ragazzi sono stati poi mostrati i locali della Polizia Scientifica ove gli esperti hanno catturato la loro attenzione grazie ai sofisticati macchinari e hanno rilevato le loro impronte, simulando un vero identikit.

Infine hanno potuto ammirare le Volanti e le moto della Polizia, messe a loro disposizione mentre gli operatori gli spiegavano, oltre al loro funzionamento, l’importanza di chiamare sempre il numero unico delle emergenze, il 112 NUE, ad ogni avvisaglia di pericolo.

Al termine della mattinata gli è stato consegnato l’attestato di “Poliziotto per un giorno”, firmato dal Questore della provincia di Imperia, “così da lasciare un ricordo tangibile della giornata passata insieme ai loro nuovi amici poliziotti!”

“La disponibilità dei poliziotti e l’esperienza diretta così emozionante hanno fatto comprendere ai piccoli ospiti quanto impegno viene profuso per la sicurezza di tutti”, hanno dichiarato le maestre e i gli alunni.

Gli incontri continueranno con le scuole di Imperia. Per aderire al progetto, basta chiamare in Questura e chiedere dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.