video
play-rounded-outline
02:44

Trentacinque anni fa, a Ormea, nell’elegante cornice dell’ottocentesco ex “Gran d’Hotel”, è stata fondata la Scuola Forestale. Un istituto storico divenuto, nel tempo, “Cuore pulsante” del Nord Ovest in fatto di Agronomia, Silvicoltura e Gestione del territorio.

Il compito della Scuola Forestale sta proprio nel formare studenti capaci di interfacciarsi con la realtà professionale quotidiana, pronti a gestire superfici boschive a protezione del territorio e della produzione di legname, a effettuare manutenzione e tutela dell’ambiente, a realizzare e gestire aree di verde urbano, parchi e giardini, a intervenire nei processi produttivi nel rispetto della sostenibilità ambientale e a progettare interventi naturalistici e silvicolturali.

Un’offerta formativa che delinea la forte identità della Scuola, caratterizzata dall’alternanza scuola-lavoro, che impegna i ragazzi in tirocini presso aziende di settore, enti parco, cooperative agricole, forestali ed enti montani anche all’estero, grazie al Progetto Erasmus.

“Abbiamo la peculiarità di cercare di studiare il territorio, le fragilità e le bellezze e peculiarità. Cerchiamo di gestirle nel modo migliore possibile per non ferirlo o curare le ferite che ci sono. I nostri ragazzi lavorano sopratutto nel bosco”, spiega Raffaella Zerbetto, professoressa della Scuola.

Un altro obiettivo è quello di recuperare le antiche tradizioni del territorio: “Abbiamo recuperato antichi frutteti per creare succhi, i ragazzi si occupano della cura dei vigneti, della vendemmia e della produzione del vino e adesso stiamo cominciando anche con le castagne”, continua la professoressa.

A disposizione di chi arriva da più lontano, nel complesso immobiliare della Scuola sono stati ricavati anche spazi per il convitto con camere da letto, sale studio, spazi ricreativi e mensa.

L’istituto forestale aprirà le proprie porte a studenti di terza media e rispettive famiglie, in vista degli “Open day”, le domeniche del 17 novembre, 15 dicembre e 12 gennaio. Visite anche in settimana, dalle 10 alle 17, su appuntamento. Contatti: scuolaforestale@barufficevaormea.it – tel. 0174.391042.

Nel video-servizio di Riviera Time l’intervista alla professoressa Raffaella Zerbetto.