video
play-rounded-outline
02:55

Lo stare bene in un ambiente sicuro è una delle finalità della scuola per permettere agli studenti un approccio alla studio motivato e sereno; questo è l’obiettivo dello storico liceo “G.D. Cassini” di Sanremo.

Il bullismo è un fenomeno che colpisce soprattutto i ragazzi in età adolescenziale e con l’avvento del digitale queste forme di disagio si sono traslate anche sui social e altre piattaforme online con notevoli difficoltà per i giovani.

La scuola è un luogo di aggregazione dove è possibile che si sviluppino forme di bullismo, anche l’Istituto C.D. Cassini come altre scuole cerca di contrastare e mitigare questo fenomeno con numerose iniziative. Ad esempio è stato istituito un servizio, del tutto anonimo, dove un docente psicologo è a disposizione degli studenti che hanno bisogno di aiuto o desiderano denunciare situazioni difficili. Inoltre, attraverso la polizia postale e altri professionisti della cybersecurity gli studenti vengono messi a conoscenza di tutti i rischi esistenti in rete.

L’intervista completa al dirigente scolastico, professor Claudio Valleggi, nel video-servizio a inizio articolo.