rezzo

Sabato e domenica l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri arriva a Rezzo.

Dopo Cosio d’Arroscia e Montegrosso Pian Latte, l’evento che promuove le attività outdoor dei paesi del Parco arriva nell’antico feudo dei Marchesi di Clavesana che qui innalzarono il loro imponente castello. Rezzo vanta una storia antica ben identificabile con il magnifico Santuario della Madonna Bambina, custode di uno dei più importanti cicli di affreschi del Ponente Ligure, di Pietro Guido da Ranzo, risalente al XV secolo. Rezzo comprende nel proprio territorio due importanti frazioni: Lavina, con il magnifico ponte medievale che scavalca il torrente Giara e Cènova, dove si trova il Museo “Strade di Pietra”, memoria del lavoro degli scalpellini del XV e XVI secolo. Rezzo è famosa anche per il suo bosco, la faggeta più estesa della Regione Liguria, con oltre 800 ettari di ceduo semplice e ceduo composto, distribuiti fra i 900 e i 1400 metri di altitudine lungo il versante che dal Monte Monega scende ai passi Teglia e Mezzaluna.

Anche per Rezzo il programma degli eventi di Sciacarée è molto intenso, articolato ed affascinante: alle passeggiate turistiche per la visita del borgo si alternano i trekking per il giro dei ponti (uno da Lavina a Lavina, uno da Rezzo a Rezzo), nonché le escursioni culturali alla scoperta del Santuario della Madonna Bambina; al campo scuola MTB con Marco Adorno faranno seguito escursioni in E-Bike per mettere in pratica ciò che si è appreso. Dopo la visita al Giardino incantato di Silvia, la giornata di sabato si chiuderà con la presentazione del volume “111 Luoghi della Riviera dei Fiori che devi proprio scoprire” (Emons libri & audiolibri), di Alessandra Chiappori, Stefano Ascheri e con le Escursioni celesti, tra stelle, pianeti e costellazioni.

Domenica invece sarà dedicata all’escursione in alpeggio con pranzo in malga. Passando dal Bosco di Rezzo, a piedi e in bici, il programma prevede Passo Teglia, Sotto di San Lorenzo, Passo della Mezzaluna, il Menhir e le coppelle sacrificali preistoriche. A Rezzo, sempre domenica, in programma altre due escursioni in MTB-EBike con Marco Adorno.

Come sempre, la proposta è estremamente articolata ed è indirizzata non solo agli appassionati della montagna e dello sport, ma anche a chi vuole passare un week-end o una giornata o anche solo una serata all’insegna della natura, della biodiversità, della condivisione, della comunità.

  • 25-26 giugno Cosio d’Arroscia
  • 2-3 luglio Montegrosso Pian di Latte
  • 9-10 luglio Rezzo
  • 16-17 luglio Mendatica
  • 23-24 luglio Pigna
  • 30-31 luglio Rocchetta Nervina
  • 6-7 agosto Triora
  • 5-6-7 agosto Trekking delle Alpi Liguri