pioggia

È scattata ieri alle 20.00 l’allerta gialla. Puntuale la perturbazione ha colpito il Ponente ligure con piogge sparse su tutto il Ponente ligure ma di media e leggera intensità.

La prima perturbazione sembrerebbe essere passata e al momento non si segnalano danni o situazioni critiche in provincia. Alle 12.00 scatterà l’allerta arancione, stando alle previsioni dell’Arpal.

Sulla nostra provincia la località più colpita, questa notte, è stata Dolcedo con 100 mm di pioggia scesi nelle ultime 12 ore. Al momento tutti i valori idrometri dei corsi d’acqua sono nella norma.

Anche venti e mari saranno da monitorare: infatti sono attesi venti meridionali fino a burrasca forte con raffiche superiori ai 100 km/h (scirocco sul levante, libeccio sul ponente, dalla parte centrale di domani confluiranno in ostro) e mareggiate estese per onda da Sud.

Una possibile, parziale tregua in questa fase di maltempo, è attesa nella seconda parte di sabato pur se non mancheranno ancora piogge e temporali, prima di un nuovo peggioramento atteso per domenica pomeriggio.