benzina

Scatta alle ore 19 di oggi 14 dicembre lo sciopero indetto dai benzinai. Dopo un preavviso comunicato al Governo da parte dei sindacati di categoria, la durata è stata fissata dalle ore 19 odierne sino alle ore 15 di mercoledì 16 sulle strade ordinarie, mentre in autostrada lo sciopero inizierà alle 22 sempre di oggi e finirà alle 14 di mercoledì.

Non è chiaro se anche nella nostra provincia ci sarà o meno un’adesione importante allo sciopero dato che le due sigle sindacali che tutelano gli esercenti delle pompe di carburante non sono completamente d’accordo su tempi e modalità. E’ probabile che non si registri un fronte unitario e che quindi l’azione di protesta perda inevitabilmente valore e importanza.

Nelle ore scorse, un tentativo di mediazione è stato portato avanti dall’autorità garante degli scioperi ed ha portato ad una riduzione della durata prevista inizialmente dello sciopero che doveva terminare giovedì mattina ma non alla revoca della protesta.

Il motivo che ha portato ad incrociare le braccia e chiudere gli impianti è facilmente ricercabile nell’esclusione dal ‘decreto ristori’ dei benzinai e per il momento sono rimaste senza risposta le richieste di un confronto con il ministro allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli.