video
play-rounded-outline
04:13

“Una grande opportunità lavorativa per i giovani. Vogliamo parlare loro con un linguaggio diverso proponendo un percorso innovativo”, afferma l’assessore di Regione Liguria Marco Scajola mentre presenta, ai nostri microfoni, l’open night inaugurale del progetto “IT’S Cool” che si terrà lunedì 17 luglio, alle ore 19, all’istituto Ruffini di Imperia.

In totale sei serate a ingresso libero, sei “open night” da Imperia alla Spezia, con la musica e il divertimento di Radio 105 che racconteranno ai ragazzi, fra un ballo e una canzone, le opportunità offerte da queste specializzazioni post diploma alternative all’Università. “IT’S cool” nasce con la partenza di 15 nuovi corsi negli ITS Academy liguri: quindici nuove occasioni di formazione altamente specializzata per trasformare i neo diplomati in professionisti richiestissimi dal mercato del lavoro.

Gli ITS nascono sulla falsariga dei sistemi di formazioni tedeschi e francesi, il segreto che sta dietro lo storico basso tasso di disoccupazione di questi paesi, con il preciso intento di fare incontrare la domanda del mercato del lavoro con l’offerta formativa. Due anni, a volte tre, di formazione molto pratica – circa un quarto viene svolta direttamente in azienda – due tutor per seguire al meglio lo studente, insegnanti che vengono dal mondo delle imprese e imprese che partecipano direttamente alla definizione dei corsi. Il tutto, in Liguria, completamente gratuito grazie ai finanziamenti della Regione Liguria dal Programma Regionale FSE Plus 2021-2027.

Con “IT’S cool” Regione Liguria vuole trasformare i classici “open day” in occasioni per far conoscere gli ITS Academy con il divertimento e la musica, vere e proprie “open night” offerte ai ragazzi che hanno appena terminato la Maturità e stanno decidendo il proprio futuro. Ogni serata prevede infatti testimonianze degli studenti degli ITS intervistati dai talent di 105 Alessandro Sansone, Bryan e Valeria, con la possibilità di visitare gli istituti: si comincia alle 19 e si termina alle 22, un piccolo rinfresco è a disposizione del pubblico così come coloratissimi gadget offerti da Costa Crociere.

L’intervista completa a Marco Scajola nel video servizio a inizio articolo.