Scajola indagini dirigenti

In mattinata, la Procura ha ascoltato alcuni dirigenti del Comune di Imperia, in merito all’indagine per minacce a pubblico ufficiale a carico del Sindaco Claudio Scajola. Prosegue dunque il lavoro degli inquirenti che vogliono fare chiarezza sulle presunte pressioni del primo cittadino nell’ormai nota telefonata all’ex comandante della polizia locale Aldo Bergaminelli. Questa mattina, con la deposizione dei dirigenti preposti, è arrivato un ulteriore sviluppo nell’indagine.

Lunedì scorso, il quattro volte Sindaco di Imperia, accompagnato dall’avvocato Elisabetta Busuito, aveva deposto volontariamente dinnanzi al sostituto procuratore con un colloquio che era durato quasi quattro ore. All’uscita, l’ex Ministro aveva ostentato tranquillità arrivando a parlare delle prossime inaugurazioni in città come quella riguardante la bretella in Caramagna, fissata il prossimo 3 agosto. Insomma il messaggio che voleva mandare era piuttosto chiaro: superare gli ostacoli e andare avanti. Così come sta procedendo anche l’indagine della Procura che, con urgenza, ieri ha mandato le convocazioni per le udienze, in data odierna.

Stando a quanto trapelato, sul tavolo potrebbe esserci la domanda di sanatoria al progetto, per la nuova locazione dell’attività del meccanico Maiolino. Come dichiarato da Scajola ad un noto media locale, nella telefonata il primo cittadino aveva fatto riferimento alla stessa per sollecitare la ritirata dei vigili dalla verifica in corso – utilizzando ‘toni volgari’, come ha rimarcato anche lunedì -. Ma c’erano gli estremi per la sanabilità e quindi per regolarizzare l’opera pagando soltanto una sanzione amministrativa? Da questa domanda gli inquirenti potrebbero aver aperto il filone che ha portato alle nuove integrazioni.

Nel frattempo si è mossa anche la minoranza che ha chiesto un consiglio comunale straordinario. Sette consiglieri, su undici dell’opposizione, hanno ufficialmente domandato al primo cittadino di fare luce sulla questione dinnanzi all’emiciclo. La seduta è fissata per le ore 18 del prossimo 7 agosto.