video
play-rounded-outline
02:21

Da un bando dell’Università di Genova nasce a Triora la bruschetta AlpiMed, prodotto salato che tenta di unire assieme profumi e sapori della zona delle Alpi Marittime, territorio montano a cavallo tra Liguria, Piemonte e Francia.

“Abbiamo voluto riunire alcuni sapori rappresentativi delle Alpi del Mare in questa bruschetta presentata a Vernante a inizio settembre – ci spiega Mattia Rossi, del panificio Asplanato Angiolino – abbiamo unito ingredienti che rappresentano le tre province: per la provincia di Imperia abbiamo l’olio extravergine di Taggiasca proveniente da Badalucco e l’aglio di Vessalico, per Cuneo la farina di grano tenero tipo 1, che è anche quella che utilizziamo in tutti i nostri prodotti compreso il famoso pane di Triora; dalle Alpi Marittime francesi abbiamo portato del rosmarino, così da rappresentare tutti i territori”.

“La zona di Triora è geograficamente particolare, ci troviamo in un angolo a ridosso di tutto: non abbiamo trafori o vie di comunicazione importanti, ma le usanze si uniscono tra monti e valli. La cultura tra cuneese, imperiese e nizzardo ha davvero molto in comune”, conclude Rossi.