video
play-rounded-outline
02:13

Decimo anno consecutivo di Bandiera Blu a Santo Stefano al Mare, che anche per il 2023 ha ottenuto l’importante riconoscimento dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per la qualità delle acque di balneazione e dei servizi offerti, dalla pulizia delle spiagge alla cura dell’ambiente. Il prestigioso vessillo viene consegnato premiando le spiagge: ‘Baia Azzurra‘ e ‘Il Vascello‘. Come approdo è stata invece premiata Marina degli Aregai. La cerimonia ufficiale si è svolta questa mattina presso la piazza Baden Powell, alla presenza dell’assessore al Turismo, Maria Teresa Garibaldi e una delegazione della Canottieri Santo Stefano al Mare.

Grande soddisfazione da parte di tutta l’amministrazione comunale e ulteriore conferma dell’attenzione posta nella cura e nella preservazione del paese.

Le parole di Maria Teresa Garibaldi e Remo Ferretti

“Per il nostro comune è una grande soddisfazione vedere riconfermata la bandiera blu per il decimo anno consecutivo. I parametri che generano l’attribuzione della bandiera vanno oltre la qualità delle acque, che già di per sé è un valore imprescindibile per un paese a vocazione turistica come il nostro, c’è tutta una serie di parametri che richiedono una predisposizione avere uno sguardo più ampio rivolto quindi a tutta una serie di servizi che vanno dalla raccolta differenziata, all’inclusività, alla sostenibilità del turismo. Tutto questo avviene con dei partner, cui siamo riconoscenti, e siamo felici di avere anche sul territorio, fondata nel 1988, la Canottieri che è un’associazione che si occupa dai ragazzi che vogliono dedicarsi alla canoa e che nel corso degli anni ha ottenuto dei risultati straordinari. Quindi due stabilimenti, il comune e l’approdo turistico: Santo Stefano al Mare ha quattro bandiere blu”, ha esordito l’assessore al Turismo, Maria Teresa Garibaldi.

“Non è scontato mantenere la Bandiera Blu e vorrei sottolinearlo perchè l’impegno profuso dalla nostra amministrazione, non è stato solo alimentare una cultura green ma sostenerla attivamente. Come accennavo, siamo sempre attenti al miglioramento dei nostri servizi che cercheremo di ampliare, con eventi dedicati alla preservazione del territorio e del nostro mare, un tesoro unico che non è solo fonte di reddito turistico. Un risultato che rende onore al grande lavoro svolto in collaborazione costante dei nostri uffici e grazie all’impegno ‘sul campo’ con gli stabilimenti balneari e le attività produttive presenti sul nostro territorio”, commenta Remo Ferretti, consigliere comunale delegato all’Ambiente .

L’intervista integrale a Garibaldi è visibile nel video servizio a inizio articolo.