video
play-rounded-outline
03:07

Il Liguria Rigenera Tour arriva nel ponente ed i primi sopralluoghi dell’assessore Marco Scajola sono stati sui cantieri di Santo Stefano al Mare, dove l’amministratore ed il sindaco Marcello Pallini hanno rilasciato le interviste.

In particolare, caschetto in testa, è stato possibile visitare la ex stazione ferroviaria del paese che, dal 2008, è stata definitivamente chiusa per la trasformazione della via ferrata in pista ciclabile e che sarà destinata a sede del palazzo civico. La palazzina liberty nasconde ancora dei tesori per la comunità, come gli affreschi che dovrebbero riaffiorare grazie ai lavori. E, al pian terreno affacciato sul lungomare Colombo, sono ancora visibili quello che una volta era un forno di prossimità e uno spazio adibito a rifugio antibombe, utilizzato durante la Guerra Mondiale. La comitiva si è poi spostata in piazza Saffi, attualmente in rifacimento.

“Due grandi interventi che miglioreranno la vivibilità di Santo Stefano al Mare recuperando un edificio strategico e una piazza fulcro del paese – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola. – Oltre 430mila euro di fondi regionali per realizzare due progetti attesi che certamente contribuiranno ad accrescere ancora l’appeal di questo magnifico borgo. Il recupero dello storico edificio dell’ex stazione ferroviaria, in particolare, rientra appieno nelle politiche intraprese da Regione Liguria di riuso dell’esistente senza nuovo consumo di suolo. Allo stesso modo la nuova piazza Saffi sarà un luogo di assoluto pregio per cittadini e turisti”.

L’ex stazione ferroviaria verrà riqualificata grazie a un lavoro da 253mila euro complessivi, di cui 182mila provenienti da risorse regionali. Piazza Saffi, cuore del paese, avrà un costo complessivo di 335mila euro di cui 250mila stanziati da Regione.

“Due interventi attesi dalla cittadinanza – afferma il sindaco di Santo Stefano al Mare Marcello Pallini. – Grazie alla riqualificazione della vecchia stazione, daremo una nuova sede agli uffici comunali. Un edificio storico che affaccia sulla pista ciclabile e sul mare: due emblemi del nostro borgo. Piazza Saffi è un’area nevralgica di Santo Stefano al Mare. Grazie all’intervento di rigenerazione urbana, regaleremo ai cittadini e turisti un’area più fruibile, che offre un panorama unico sul nostro splendido mare. Voglio sottolineare che il cronoprogramma dei lavori è stato articolato in più fasi che terranno conto delle esigenze lavorative delle attività commerciali e degli esercizi pubblici che prospettano sulla piazza. Santo Stefano al Mare avrà così tre piazze affacciate sul mare, luoghi importanti di aggregazione per la nostra comunità. Un sentito ringraziamento all’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, sempre vicino al territorio, che ha permesso al nostro borgo di avere questa opportunità”.

Nel dettaglio il progetto di recupero dell’ex stazione ferroviaria, che sarà la prima di quelle poste sulla pista ciclabile ponentina a subire una rigenerazione totale, prevede l’utilizzo dei locali interni in buona parte come uffici comunali e, ai piani sottostanti, come luoghi pubblici dedicati a turismo e cultura in adiacenza al già esistente Museo del Relitto Romano.
Il progetto dedicato a piazza Saffi prevede una generale riqualificazione delle aree verdi, nuovi arredi e punti di aggregazione e una rinnovata pavimentazione.

Nel video servizio a inizio articolo, le interviste a Marco Scajola e Marcello Pallini.