compostaggio

Venerdì 25 gennaio alle ore 21:00 presso la sala Polivalente in Lungomare C. Colombo 76, il Comune di Santo Stefano al Mare in collaborazione con il Centro di Formazione “G. Pastore” di Imperia e Amaie Energia e Servizi srl organizza un corso, completamente gratuito, sul tema del compostaggio domestico.

“Il corso” – spiega il sindaco di Santo Stefano al Mare Elio Di Placido – “verrĂ  tenuto dai tecnici del Centro di Formazione Pastore che spiegheranno cos’è il compostaggio, come e dove si può fare, quali benefici si possono ricavare e cosa e come inserire nella compostiera per ottenere un compost di qualitĂ ”.

“I rifiuti sono un problema che riguarda noi e l’ambiente.” – dice il vicesindaco Francesca Notari“Con la raccolta differenziata possiamo ridurre i rifiuti da smaltire a favore dell’ambiente. Per questo durante il corso verranno trattate anche le corrette modalitĂ  di gestione di tutte le matrici con particolare attenzione ai rifiuti organici e al compostaggio domestico. Inoltre durante il corso sarĂ  possibile ritirare la compostiera per tutti gli utenti che ne hanno fatto domanda oppure riempire il modulo per farne richiesta”.

“Invitiamo quindi tutti i cittadini interessati ad avere o a ritirare la compostiera oltre a tutti quelli incuriositi dall’argomento a partecipare al corso.” – conclude Mario Casella amministratore del Centro di Formazione – “Il compostaggio è un processo naturale. I rifiuti organici, da quelli della cucina a quelli del giardino, costituiscono circa un terzo dei rifiuti domestici. Non è quindi un problema da poco quello che potremmo risolvere con il compostaggio. Per questo invitiamo tutti gli interessati a partecipare e a diffondere questa buona pratica che permette anche un risparmio interessante. A chi ha giĂ  fatto domanda verrĂ  riconosciuto uno sgravio fiscale del 15% sulla parte variabile della Tari per l’anno 2019”.