[beevideoplayersingle videourl=”https://vimeo.com/248282413″]Nonostante le posizioni diverse tra maggioranza e opposizione, il Consiglio comunale di Sanremo ieri ha votato compatto per salvare l’Orchestra Sinfonica, vero e proprio vanto della città della musica.

È stata approvata la nuova convenzione tra il Comune e la Fondazione Orchestra Sinfonica che prevede un aumento del contributo di 300 mila euro per 4 anni, ma anche sacrifici per i musicisti che ne prossimi anni vedranno una riduzione dello stipendio per poi ritornare ai livelli attuali una volta conclusa la convenzione quadriennale.

Un aiuto importante e un accordo a cui si è giunti dopo mesi di lavoro con i sindacati, il consiglio d’amministrazione della fondazione e la commissione speciale del Comune.

“Questo voto non dev’essere visto come qualcosa che tra 4 anni si ripeterà. Lo scopo è dare il tempo e il modo alla Sinfonica di rimettere a posto il dissesto finanziario trovando delle soluzioni per il rilancio,” commenta il Sindaco Alberto Biancheri.