porti sanremo

Si terrà venerdì 17 febbraio, alle ore 17.30, presso il circolo Acli di San Martino a Sanremo, in via Vesco, l’incontro denominato “Palestina: figli di un diritto minore”. L’evento, organizzato da Aifo, Attac, Circolo Freire e Popoli in Arte, vedrà l’intervento di Susanna Bertoldi, coordinatrice di Aifo Imperia, tornata di recente dalla Palestina dopo le esperienze del 2018 e del 2021 e il compagno di viaggio ed attivista, Valerio Romano.

“Quasi come fosse un conflitto di serie B o forse per non voler guardare in faccia la cruda realtà e le contraddizioni che coinvolgono l’occidente, la situazione palestinese viene troppo spesso dimenticata o colpevolmente ignorata”, recita il comunicato, “Una terra dilaniata, la Palestina, dove vengono ordinariamente negati diritti e perpetrate ingiustizie”.

“Sarà l’occasione per assistere al racconto e alle proiezioni di una terra, ricca di storia, natura e di un popolo incredibile. Testimonianze delle violenze indicibili inflitte ai civili dai soldati e dai coloni, ma anche di speranza per una straordinaria esperienza di resistenza, sostenuta da moltissime persone nel mondo ma ignorata dai Governi e dagli organismi internazionali”, proseguono gli organizzatori, “Un luogo specchio del nostro tempo, dove i temi della guerra, delle crisi climatiche e del profitto, indissolubilmente intrecciati, stanno spingendo l’umanità sull’orlo di un precipizio sociale, economico ed ambientale”.

“Sarà anche l’opportunità per conoscere e sottoscrivere le proposte di due Leggi d’Iniziativa Popolare per difendere i beni comuni, l’ambiente, i servizi pubblici ed i diritti e per ripubblicizzare Cassa Depositi e Prestiti“, conclude il comitato, “Non è più tempo di guerra e di profitti ma di pace e di cura!”